Introduzione

La signora Melanie Kaufmann-Frey è morta il 29 marzo 1994. In riconoscimento dei meriti della famiglia fondatrice Frey-Reimann, e in solidarietà alla ditta Arthur Frey S.A. fabbricazione e commercio al dettaglio, meglio conosciuta in Svizzera come “KLEIDER FREY”, nel suo testamento ha definito la costituzione della

Fondazione Hugo e Melanie Frey

alla quale ha legato la maggior parte della sua eredità. Nel suo testamento la fondatrice descrive lo scopo principale come segue: l’assistenza e la sicurezza sociale in caso d’incolpevole stato di bisogno delle ex-maestranze dell’Arthur Frey S.A.

La fondazione di un’istituzione, nella quale la defunta detentrice del principale pacchetto azionario della ditta “KLEIDER FREY” s’impegna oltre la sua morte nella previdenza economica e sociale del personale, è un segno indelebile dell’etica e della responsabilità imprenditoriale, specialmente in un tempo in cui lo Stato Sociale sembra minacciato da tutte le parti.

Il Consiglio di Fondazione
Soletta, novembre 1997