Gli organi della Fondazione

Müllerhof, St. Niklausstrasse 1
4500 Soletta

Caratteristiche principali della Fondazione

La FONDAZIONE HUGO e MELANIE FREY è un’istituzione di previdenza sociale per gli ex-collaboratrici e collaboratori della Arthur Frey S.A. e società affiliate

La FONDAZIONE HUGO e MELANIE FREY presta aiuto agli ex-impiegati della “KLEIDER FREY”, se si trovano in uno stato di bisogno professionale o privato, o temano di cadere in uno stato di bisogno di breve o lunga durata.

La FONDAZIONE HUGO e MELANIE FREY è autonoma e non dipende dalle casse di previdenza del secondo pilastro (Cassa pensione, Fondazione complementare, Cassa di risparmio) dell’ex-Arthur Frey S.A.

La FONDAZIONE HUGO e MELANIE FREY ha il suo domicilio nella città di Soletta ed è sotto controllo dell’istituto cantonale di vigilanza delle Fondazioni del Cantone Soletta.

Lo sviluppo della FONDAZIONE HUGO e Melanie FREY a partire dal 1994

All’inizio della sua attività la Fondazione trattava principalmente casi gravi causati dalla vendita della ditta (KLEIDER FREY a VOEGELE). In seguito le prestazioni sociali si sono allargate anche a ex-collaboratrici, ex-collaboratori e pensionati, che con il loro reddito non riescono a coprire il minimo esistenziale, e dove la qualità della vita è minacciata da alti costi per la salute.

Il Consiglio della Fondazione finora ha trattato oltre 200 richieste. Nella maggior parte la Fondazione ha potuto prestare aiuto.

Il consiglio d’amministrazione della Fondazione ( il quale decide sulle richieste) si compone esclusivamente di persone che hanno avuto una lunga e stretta collaborazione con l’ex-Arthur Frey S.A. Il Delegato della Fondazione (il quale riceve personalmente le richieste) insieme alle persone di fiducia in tutte le regioni della Svizzera, sono ex-dipendenti della KLEIDER FREY con decennale appartenenza alla ditta.