Hugo Frey

1910-1963

Hugo Frey è stato un imprenditore creativo, ricco d’audacia, fermezza e umanità. Insieme al suo fratello Arthur ha lavorato imperturbabile alla realizzazione della loro visione “Kleider Frey, un’impresa di fabbricazione e di commercio al dettaglio condotta con principi etici ed estetici. Il suo senso artistico si è rispecchiato nell’architettura, nell’arredamento interno dei negozi, nella decorazione delle vetrine e nella pubblicità. La sua gestione è stata caratterizzata dalla proverbiale “Qualità Frey” e della competenza dei marchi acquisiti, formando una formidabile offerta al pubblico e garantendo un ottima cifra d’affari. Della sua filosofia di benevolenza nei riguardi del suo personale ha dato molteplice dimostrazione. E’ sempre stato aperto con competenza e cordialità ai problemi e alle necessità dei oltre 2000 collaboratori. Il successo lo ha voluto condividere. Posti di lavoro assicurati, retribuzioni allettanti ed esemplari istituzioni sociali appartenevano alla sua filosofia, così come il dialogo spontaneo con le sue collaboratrici e collaboratori. La sua improvvisa morte è stato un durissimo colpo per sua moglie, i suoi familiari e anche per tutta la grande “famiglia Frey”, distribuita in tutta la Svizzera.

Melanie Kaufmann-Frey, nat. Forster

1911-1994

Impegno continuo, intensa partecipazione e collaborazione nel corso di 6 decenni hanno caratterizzato gli stretti rapporti che legavano la fondatrice alla ditta di fabbricazione e commercio al dettaglio “Kleider Frey”. Sin dai primi mesi in cui ha conosciuto il suo futuro marito Hugo Frey, la giovane maestra di piano aveva rinunciato allo studio della musica per familiarizzarsi con gli aridi magazzini ed uffici dell’Arthur Frey S.A. Dalla cordiale relazione con la suocera e cofondatrice dell’azienda “mamma” Frey Reimann è nato e cresciuto un forte legame alla famiglia, alla ditta ed alle maestranze. Questo forte senso d’attaccamento lei l’ha conservato anche dopo la tragica morte del figlio Dieter e, più tardi, dopo l’inaspettato decesso del marito Hugo. Specialmente negli ultimi ed assai difficili anni della ditta, nel frattempo denominata “FREY MODE PLUS”, si è impegnata e preoccupata della sorte e del futuro dell’azienda, incoraggiando i responsabili con sostegno morale e con l’appoggio dei suoi poteri societari. “Kleider Frey” è indubbiamente stato il suo principale scopo di vita. In ringraziamento alla famiglia fondatrice e in memoria del suo amato consorte Hugo, ha deciso di creare la “FONDAZIONE HUGO E MELANIE FREY”.