Chi ha diritto all’assistenza?

• Gli ex-impiegati dell’Arthur Frey S.A. e società affiliate; specialmente collaboratrici e collaboratori con un numero maggiore di anni di servizio tra gli anni 1970 -1996
  • Mogli, mariti e figli e giovani nell’età di apprendistato, i quali convivono con ex-impiegati nella stessa economia domestica, o che vivevano prima della loro morte.
  • Eccezionalmente familiari o superstiti per i quali gli ex-impiegati sono responsabile della loro documentata assistenza.

In quale modo la Fondazione può aiutare?

• Regolari o sporadici sussidi ( a tempo determinato o indeterminato)
  • Credito di transizione ( con o senza interesse)
  • Sussidi per la formazione( copertura dei costi totali o parziali, prestiti)
  • Assistenza in caso di problemi personali ( Consulenza, terapie, ricerca di lavoro, preventivi)
  • Assistenza legale in caso di pretese verso terzi.

Come si annuncia una richiesta d’assistenza?

1. Per una prima informazione o una richiesta si può rivolgere per telefono per scritto o per Internet al Delegato della Fondazione.
  2. Il Delegato stabilisce un primo incontro e consegna il formulario di richiesta.
  3. Il formulario di richiesta è da compilare con l’aiuto del Delegato, o con una persona di fiducia da lui indicato.

Quali sono i criteri di decisione?

1. Il Delegato stabilisce insieme con il richiedente se sono date le circostanze per un’assistenza.
  2. Il Delegato trasmette la richiesta al Consiglio della Fondazione completato della sua proposta.
  3. Il Consiglio della Fondazione decide in libera valutazione sulla base dei regolamenti della Fondazione, e delle circostanze individuali del caso specifico. Il presidente del Consiglio della Fondazione decide e redige il “decreto di contributo”. Il Delegato trasmette la decisione ed il “decreto di contributo” al richiedente.