Chi ha diritto all’assistenza?
- Gli ex-impiegati dell’Arthur Frey S.A. e società affiliate; specialmente collaboratrici e collaboratori con un numero maggiore di anni di servizio tra gli anni 1970 -1996
- Mogli, mariti e figli e giovani nell’età di apprendistato, i quali convivono con ex-impiegati nella stessa economia domestica, o che vivevano prima della loro morte.
- Eccezionalmente familiari o superstiti per i quali gli ex-impiegati sono responsabile della loro documentata assistenza.
In quale modo la Fondazione può aiutare?
- Regolari o sporadici sussidi ( a tempo determinato o indeterminato)
- Credito di transizione ( con o senza interesse)
- Sussidi per la formazione( copertura dei costi totali o parziali, prestiti)
- Assistenza in caso di problemi personali ( Consulenza, terapie, ricerca di lavoro, preventivi)
- Assistenza legale in caso di pretese verso terzi.
Come si annuncia una richiesta d’assistenza?
- Per una prima informazione o una richiesta si può rivolgere per telefono per scritto o per Internet al Delegato della Fondazione.
- Il Delegato stabilisce un primo incontro e consegna il formulario di richiesta.
- Il formulario di richiesta è da compilare con l’aiuto del Delegato, o con una persona di fiducia da lui indicato.
Quali sono i criteri di decisione?
- Il Delegato stabilisce insieme con il richiedente se sono date le circostanze per un’assistenza.
- Il Delegato trasmette la richiesta al Consiglio della Fondazione completato della sua proposta.
- Il Consiglio della Fondazione decide in libera valutazione sulla base dei regolamenti della Fondazione, e delle circostanze individuali del caso specifico. Il presidente del Consiglio della Fondazione decide e redige il “decreto di contributo”. Il Delegato trasmette la decisione ed il “decreto di contributo” al richiedente.